Museo del Territorio “Oberdan Poleti”
Comune di San Severino Marche
Musei Demoantropologico e Scientifico

museo del territorioIl museo è espressione di tre diverse realtà: una casa colonica, il giardino botanico ed il museo vero e proprio che custodisce testimonianze della civiltà contadina, artigianale e protoindustriale.
La casa colonica, con la sua aia, la capanna per il biroccio ed altri attrezzi agricoli, è un esempio di tipica abitazione mezzadrile marchigiana. Al piano terra sono situati la stalla con mangiatoie, una cantina ed un terzo vano dove è sistemato un telaio. Al piano superiore si può visitare la cucina fedelmente ricostruita secondo il modello comune agli inizi del novecento e le camere da letto. La prima camera evidenzia la semplicità dell’antico mondo contadino, nel pagliericcio di foglie di granturco disteso su trespice e nel lavabo.Più ricco è l’arredamento della seconda con il letto in ferro un comò ed una cassapanca.
Nel giardino botanico,tra la casa ed il museo, sono state messe a dimora specie arboree locali come proposta ambientale all’attenzione delle scuole e della popolazione.
Il Museo, annesso ai locali della scuola Media Statale “P. Tacchi Venturi”, è diviso in varie sezioni a cominciare da quella della prima sala dedicata alla cultura contadina. Qui si conservano il grande torchio ligneo dell’ 800 e numerosi attrezzi per le attività agricole: aratri di antica tipologia, una seminatrice, una falciatrice, un erpice ed un tritaforaggi. A specifiche attività artigianali è dedicata la seconda sala in cui si può ammirare una vecchia apparecchiatura per la produzione di acque gassate e antichi strumenti appartenuti all’azienda elettrica municipale degli anni ‘ 20. Vanno infine segnalate alcune macchine usate in tipografia, come un ciclostile ed una stampatrice Victoria degli inizi del secolo. Da ultimo le testimonianze dell’associazionismo a fini culturali-educativi o di pubblica assistenza, tra queste la sezione dedicata alla gloriosa Croce Verde di San Severino Marche.

tel. 0 733/638 377

orario 9.00 - 13.00  chiuso il lunedì